Cumino

Cuminum Cyminum (famiglia delle Apiaceae)

Origine

Siria ed Egitto, Oggi è coltivato prevalentemente in nord-Africa, Cina, Messico, Cile ed India.

Proprietà

Ricco di ferro, è un ottimo digestivo e aiuta la riduzione di colesterolo. Stimola le difese immunitarie e è un supporto per contrastare l’osteoporosi.

Gusto

Pungente, leggermente amarognolo e muschiato, con note di limone.

Uso in cucina

Ottimo per insaporire stufati di carne, ripieni e grigliate. Si consiglia di aggiungerlo a minestre di verdura e creme a base di legumi. Ottimo anche in abbinamento con riso e pesce azzurro.

Curiosità

Ha sempre rappresentato un simbolo di fedeltà, durante il Medioevo la superstizione lo voleva alleato per evitare fughe, soprattutto del pollame, ma anche dei mariti, infatti i semi venivano portati dalla coppia di sposi durante la cerimonia per assicurarsi una vita felice.

Ricette consigliate

  • Persico volante Persico volante - Un piatto da chef, facile da eseguire ed elegante da servire. Ispirazione di Valentina B. da Milano Declinazione: Salato DeChillico: #3 Melanconia Cottura: Padella e forno Preparazione: 30 minuti Ingredienti: Filetto di pesce (io ho usato un persico africano) polenta zucca sale DeChillico cumino Preparazione: Prendete una polenta già pronta e tagliatela a forma di disco con […]